Il Practitioner PNL è il corso che ti permette di apprendere e applicare le fondamenta della Programmazione neuro-linguistica (PNL) e di ottenere il 1° Livello di Specializzazione Internazionale riconosciuto dalla Society of NLP™ di Richard Bandler (co-creatore della PNL): il Licensed Practitioner in Neuro‐Linguistic Programming™.
La PNL è il manuale d’istruzioni della tua mente, ti permette di capire come funzionano le persone, quindi come pensano, agiscono ed interagiscono tra loro. Particolare enfasi è rivolta al linguaggio e ad un suo utilizzo consapevole, per diventare padroni dell’impatto che questo ha sulla tua vita e quella di chi ti circonda.
Riprendere finalmente possesso di quel magico e spesso sottostimato strumento chiamato mente, ti permetterà, indipendentemente da età, educazione, professione o sesso, ad esempio di:
- imparare ad essere più efficaci nella comunicazione con sé stessi e con gli altri
- conoscere e gestire al meglio i propri stati d’animo
- migliorare il proprio modo di pensare e i comportamenti che ne scaturiscono
Con la PNL diventerai una versione più evoluta di te stesso, acquisendo nuove abilità e recuperando risorse che non pensavi nemmeno di possedere. Ciò che apprenderai potrai utilizzarlo in qualsiasi contesto desideri: ad esempio lavoro, finanze, affetti, passioni, e noterai con piacere che i cambiamenti che apporterai in una determinata area della tua vita si propagheranno a cascata anche negli altri, innescando un circolo virtuoso senza fine.
Le persone dopo avere partecipato ad un Practitioner in PNL affermano ad esempio di:
- aver abbandonato convinzioni e schemi di comportamento e di pensiero che auto-limitavano le proprie azioni e i loro progetti di vita
- aver ottenuto cambiamenti profondi e duraturi dentro di sé o aver aiutato altri ad ottenerli
- sentirsi globalmente più felici e affrontare la vita con spirito diverso
- essere in grado di aumentare il numero di scelte a disposizione in situazioni apparentemente senza uscita
- sentirsi più sicure di sé stesse e di conseguenza aver migliorato i rapporti con gli altri
- aver conseguito importanti obiettivi con meno dispendio di tempo e risorse
- I presupposti della PNL: gli elementi che costituiscono le fondamenta di ciò che fanno i comunicatori di successo.
- Calibrazione: potenziare le proprie capacità percettive, in modo da avere una comprensione approfondita dell’esperienza del mondo delle persone con cui interagiamo
- Sistemi rappresentazionali: identificare e allinearsi con le modalità sensoriali preferite dall’interlocutore per aumentare la capacità di farci comprendere.
- Ricalco, Rapport e Guida: creare il clima migliore per comunicare, convincere e superare le resistenze dell’interlocutore.
- Submodalità: modificare le rappresentazioni dei propri pensieri e ricordi, in modo da cambiare l’impatto che hanno su di noi.
- Segnali oculari d’accesso (LEM): riconoscere alcuni processi di pensiero delle persone attraverso i movimenti oculari.
- Metamodello: l’arte di porre domande di precisione, per andare oltre la superficie e recuperare informazioni fondamentali per aumentare la comprensione
- Àncore: per cambiare istantaneamente il proprio stato emotivo e quello degli altri
- Obiettivi ben formati: stabilire ciò che veramente vogliamo e tradurlo in un piano d’azione per raggiungerlo più efficacemente.
- Gestire ansia e stati disfunzionali: tecniche per controllare le nostre reazioni ed essere in ogni momento nello stato emotivo più adatto ai nostri scopi.
- Swish: cambiare comportamenti indesiderati indirizzando il cervello su una nuova strada.
- Milton Model: l’arte di usare gli schemi linguistici del grande ipnoterapeuta Milton Erickson per migliorare la propria comunicazione persuasiva
- Cambiamento di convinzioni: comprendere che cosa internamente ci limita e abbandonarlo per sempre, al fine di raggiungere più facilmente i risultati desiderati e creare cambiamenti profondi
- Timeline: scoprire come rappresentiamo il tempo nella nostra mente, e come sfruttarlo per riscrivere il passato e inventare il futuro
- Livelli di Pensiero: un semplice e potente strumento per fare chiarezza su decisioni, obiettivi, scopi, azioni e per risolvere problemi.
- e altro ancora…